Banda Salus


La Banda Musicale Salus nasce nel primo dopoguerra con la paziente e amorosa opera di Padre Giulio Pontalti, dei Padri Giuseppini del Murialdo, il quale raduna alcuni ragazzi presso l’allora Chiesa di Nostra Signora della Salute, oggi Santuario, in Borgata Vittoria a Torino e insegna loro la musica.
Grazie all’abnegazione del religioso ed all’entusiasmo di quei ragazzi, nel maggio del 1946 la Banda musicale tiene il suo primo concerto.
Sono passati tanti anni… Anni di storia…Una storia ricca di numerose vicende con venature più o meno liete, ma tutte comunque care nei ricordi dell’associazione, oggi vivo più che mai. Giovani e meno giovani, con lo stesso impegno, consentono a questa associazione la continuità delle proprie attività fatte da servizi, svolti ovunque sia richiesta la sua presenza.
La finalità a cui Padre Giulio volse la sua intera opera vive tutt’oggi con un fine che si pone per tutti di trovare un luogo in cui vivere serenamente ed in modo costruttivo, mantenendo viva la cultura musicale e la voglia di stare insieme.
Oggi la nostra associazione si inserisce all’interno di un contesto sociale più ampio, rispetto al quale è nata, che è la Quinta Circoscrizione, della quale fanno parte i quartieri di Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Vallette, Lucento.
Partecipa alle cerimonie ufficiali per le ricorrenze nazionali, a quelle religiose ed ovunque sia richiesta la sua presenza.

La banda ha la sua sede in via Vibò 28 – Torino
e-mail: banda.salus@libero.it

Visita il sito della Banda Salus

Torna alla pagina dei gruppi parrocchiali

Follow by Email
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM
SOCIALICON