Attività ricreative

L’oratorio per la sua funzione educativa prevede un insieme di momenti di aggregazione ricreativa fondati sul gioco, sullo sport e sulla promozione di attività di vario tipo dirette all’animazione del tempo libero.

Il giocare insieme in un ambiente protetto consente ai giovani di sperimentare uno stare insieme positivo, che allo stesso tempo consente di conoscere meglio se stessi e gli altri, costruendo relazioni significative.

Le attività sportive sono preziose in chiave educativa perché offrono anche la possibilità di comprendere e praticare valori che stanno alla base della vita cristiana: lealtà, rispetto delle capacità altrui, spirito di sacrificio, rispetto dell’avversario, collaborazione.

Un positivo spirito di squadra che entra in gioco anche in occasione dell’organizzazione delle feste, escursioni ed eventi organizzati dall’oratorio con la partecipazione attiva dei ragazzi: fra queste, la festa di san Martino, la festa del Murialdo e la festa Patronale.

Nel novero delle attività ricreative spicca, ogni anno nei mesi di giugno e luglio, l’iniziativa Estate Ragazzi aperta alla partecipazione dei fanciulli della scuola primaria (da 6 a 11 anni) e della scuola secondaria di primo grado (12-14 anni).

Torna alla pagina dell’Oratorio San Martino

Follow by Email
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM
SOCIALICON