LavOratorium® Nostra Signora della Salute

LavOratorium® Nostra Signora della Salute nasce come conseguenza operativa del rinnovato progetto educativo dell’Oratorio che la comunità parrocchiale ha elaborato a partire dalla primavera 2018 e che si è concluso con la pubblicazione del progetto “San MartinON”,

Un traguardo raggiunto nell’ambito della sperimentazione sugli oratori italiani voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana, alla quale i giuseppini del Murialdo hanno aderito indicando nell’Oratorio San Martino e nella Parrocchia di Nostra Signora della Salute un terreno potenzialmente fecondo.

Ispirato dai valori evangelici e attento a riprendere i contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa,  vuole essere l’oratorio che educa tramite il “lavoro” attorno a quattro contenuti guida: socialità, cibo, welfare, performatività.

LavOratorium® Nostra Signora della Salute ha la caratteristica di un luogo di incontro continuativo tra i gruppi parrocchiali, favorendo lo scambio intergenerazionale. Ma, nel contempo, è uno spazio che può e deve essere anche offerto a chi abita il territorio circostante, per un dialogo/legame rinnovato e attivo tra la comunità parrocchiale ed il quartiere di Borgo Vittoria.

Da qui il pensiero di LavOratorium® “Nostra Signora della Salute” come impresa generativa, al fine di rispondere alla carenza di formazione culturale e all’impoverimento del territorio, che coinvolga soprattutto i giovani e, tramite loro, le famiglie e la comunità.

Un modello educativo capace di interpretare in chiave contemporanea il concetto di bottega e, stabilendo in maniera chiara e trasparente le regole d’ingaggio, ospitare professionisti che si mettano al servizio di giovani per lavorare insieme, scambiandosi gratuitamente tempo, luoghi, competenze, passioni, strumenti, relazioni e valori.

Creando così le migliori condizioni per intervenire tempestivamente sulle fragilità dei ragazzi e, scoprendone talenti e vocazione, accompagnarli ed educarli attraverso il saper fare, un saper fare capace anche di sostenere la formazione attorno il saper essere.

Torna alla pagina dell’Oratorio San Martino

Follow by Email
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM
SOCIALICON